Benessere  -  Salute

3 cose da fare appena alzati che ti aiutano a prolungare nel tempo la tua bellezza e salute

11 gennaio 2024

Scritto da: Moira Bonaldo

Leggi l’articolo e scopri cosa fare per migliorare il tuo stato di benessere con 3 semplici buone abitudini quotidiane. 

Migliorare il tuo stato di benessere è fondamentale per mantenere in forma il corpo e la mente.

In questo articolo ho deciso di evidenziare 3 cose che puoi fare ogni mattina e che ti aiutano a stare bene nel tempo

 

1. Prima cosa da fare appena alzati:

PULIRE LA LINGUA

Prenditi sempre cura della tua igiene orale: appena ti alzi dal letto, e dopo aver fatto la plin plin, ricorda di pulire in modo adeguato la superficie della tua lingua. 

Come pulire la lingua? 

Per pulire la lingua puoi utilizzare un nettalingua, uno strumento a forma di U, in plastica o rame, con un bordo NON tagliente, che permetta di raschiare delicatamente la lingua e rimuovere i residui di batteri e detriti. Puoi utilizzare anche un cucchiaio, l’importante che tu sia rispettoso/a della tua lingua facendo attenzione a non creare delle microlesioni nella sua superficie. 

Perché è importante pulire la lingua la mattina? 

Durante la notte si depositano tossine e rifiuti metabolici non solo sulla superficie della lingua ma anche su tutta la mucosa orale. Si tratta di vere e proprie sostanze che è bene rimuovere per ridurre il rischio di ingerirle mentre fai colazione.

 

 

2. Seconda cosa da fare:

BERE UN BICCHIERE DI ACQUA CALDA CON UN CUCCHIAINO DI INULINA

É una buona abitudine bere un bicchiere di acqua tiepida/calda (mi raccomando NON acqua caldissima), con dentro un cucchiaino di inulina da cicoria

Quali sono i benefici? 

L’acqua calda introdotta a digiuno ha tantissimi benefici, in primis è come se ti facessi la doccia al tubo digerente…che non si può certo definire pulito!

L’inulina da cicoria, invece, è una fibra prebiotica, a lunga catena, che aiuta la flora intestinale a rimanere in salute.  Questa sostanza fornisce nutrimento per i batteri benefici presenti nell’intestino migliorando così la salute di tutto il tuo corpo, cervello compreso. 

 

 

3. Terza cosa da fare:

ESPONI IL TUO CORPO E I TUOI OCCHI ALLA LUCE NATURALE DEL SOLE

Anche se fuori il tempo è brutto e nuvoloso non ti devi assolutamente preoccupare. 

Per stare bene, entro un’ora dal tuo risveglio, esci alla luce naturale del Sole, possibilmente l’alba, per una camminata o una corsetta di venti/trenta minuti all’aria aperta esponendo il tuo corpo e i tuoi occhi, alla luce naturale. 

Perché fa bene? 

I benefici dell’attività fisica sono davvero tanti: controllo del peso, miglioramento della salute delle ossa, miglioramento della salute cardiovascolare, riduzione dello stress e tanto altro.

A questi benefici bisogna aggiungere inoltre quelli prodotti dall’esposizione alla luce solare.

  • Melatonina antiossidante e Vitamina D: la luce del Sole all’alba è ricca di infrarossi e priva di radiazioni UV; i raggi infrarossi e la parte rossa del visibile sono fondamentali per mantenere in salute i mitocondri (essi stimolano la produzione della melatonina intracellulare che protegge i mitocondri dai danni dei radicali liberi che si generano numerosi a causa dell’intensa attività di questi organelli). Inoltre, prepara la pelle a difendersi dai raggi UV che man mano che il sole si alza all’orizzonte diventano sempre più intensi e potenzialmente pericolosi. I raggi UV B del sole innescano la produzione di vitamina D sulla pelle, a partire dal colesterolo, La vitamina D3 è essenziale per il nostro corpo: è importante per la salute delle ossa, del sistema immunitario e del sistema nervoso.
  • Miglioramento dell’umore: La luce del sole stimola il rilascio di serotonina nel nostro cervello, un neurotrasmettitore che regola l’umore. L’esposizione alla luce del sole al mattino può contribuire a migliorare l’umore, a ridurre lo stress e ad aumentare i livelli di energia.
  • Sonno di qualità: L’esposizione alla luce del sole al mattino  può aiutare a migliorare la qualità del sonno, rendendolo più profondo e offrendo un risveglio più energico: questo perchè il ciclo circadiano è perfettamente sincronizzato con il ciclo luce-buoi. In altre parole, il buon addormentamento e sonno dipendono dal buon risveglio, ossia dalla luce del sole che interagisce con i nostri occhi (e quindi con il cervello) e con la pelle.

 

 

CONCLUSIONI

In questo articolo ho voluto affrontare il tema dello “stare bene” introducendo tre buone abitudini che in qualche modo potrebbero aiutarti a migliorare lo stato di salute del tuo corpo. 

Ricorda che tutto questo è un investimento per migliorare il tuo stato di benessere nel tempo.

 

Ottieni il 10% di sconto sul tuo primo ordine.

Iscriviti: riceverai il coupon di benvenuto, offerte riservate e novità.

Seguici sui social

Hai domande o curiosità sui prodotti?

Apri la chat – Saremo felici di rispondere a ogni tua domanda.