Bellezza

Autoabbronzanti sì, autoabbronzanti no?

16 dicembre 2023

Scritto da: Moira Bonaldo

Secondo me, SI’!

Se sei giunta all’interno di questa pagina molto probabilmente ti stai chiedendo se puoi usare un autoabbronzante per far apparire bella e colorata la tua pelle in estate o per tutto l’anno. 

 

Cos'è un autoabbronzante? 

Una crema che puoi stendere sulla tua pelle e in poco tempo vedrai formarsi nel tuo corpo un colore più scuro. 

“Siamo sicuri che tutto questo non faccia male alla salute della mia pelle?” 

Il processo di colorazione è dovuto al diidrossiacetone* che è uno zucchero che per mezzo di una reazione chimica, reagendo con le proteine delle cellule della pelle si forma un composto colorato. Quindi niente panico, è un processo del tutto naturale! 

* Più precisamente, gli autoabbronzanti “colorano” la pelle grazie alla presenza nella loro composizione di coloranti di origine vegetale, come i NAFTOCHINONI, o altre sostanze come il DIIDROSSIACETONE o l’ERITROLOSIO che sono in grado di reagire con gli aminoacido e le proteine dello strato corneo, formando molecole colorate di tonalità dal giallo-arancio al marrone scuro.

 

Quali sono i benefici di un autoabbronzante?

Gli autoabbronzanti offrono diversi benefici, tra cui:

  • Colorazione della pelle simile all’abbronzatura senza esposizione al sole

Gli autoabbronzanti ti permettono di ottenere un colore bruno naturale, simile a quello dell’abbronzatura, senza esporre necessariamente il tuo corpo ai potenziali danni dei raggi UV del sole o delle lampade abbronzanti artificiali. 

  • Copertura di imperfezioni 

Gli autoabbronzanti ti possono aiutare a coprire piccole imperfezioni, come discromie, segni di acne o smagliature.

  • Effetto immediato

Mentre l’abbronzatura naturale richiede tempo per svilupparsi, gli autoabbronzanti offrono un effetto immediato.

Puoi applicarli e vedere subito un cambiamento nel colore della pelle.

  • Durata regolabile dell’abbronzatura

A differenza dell’abbronzatura naturale che sbiadisce gradualmente, gli autoabbronzanti possono offrire una durata regolabile a seconda anche della quantità di prodotto applicato e della frequenza di applicazione.

Puoi anche scegliere tra prodotti che durano solo pochi giorni o prodotti più duraturi che possono mantenere l’abbronzatura per diverse settimane.

  • Uso tutto l’anno 

Con gli autoabbronzanti, puoi ottenere un aspetto abbronzato tutto l’anno, indipendentemente dalle condizioni climatiche o dalle stagioni.

  • Facilità di applicazione 

Gli autoabbronzanti sono generalmente facili da applicare e possono essere utilizzati comodamente a casa senza bisogno di attrezzature speciali o di un salone abbronzante.

Tuttavia, è importante tenere presente che gli autoabbronzanti possono dare risultati diversi a seconda del tipo di prodotto, del colore naturale della pelle e della tecnica di applicazione. 

 

Ecco alcune importanti considerazioni finali

Prima di stendere un autoabbronzante è bene fare un peeling sulla pelle. 

Cos’è il peeling? 

Il peeling è un trattamento estetico (ma che puoi fare anche tu stessa) che consiste nell’applicazione di sostanze chimiche sulla pelle al fine di rimuovere lo strato più superficiale dell’epidermide rendendola più levigata e omogenea. 

Questo processo aiuta a migliorare la texture della pelle, eliminare le cellule morte, ridurre le macchie cutanee, minimizzare le rughe e promuovere la produzione di nuovo collagene. 

Il peeling può essere effettuato su diverse parti del corpo, come il viso, il collo, le mani, gambe e altre parti del corpo.

Lavarsi sempre le mani 

Dopo aver steso la crema autoabbronzante ricorda di lavarti sempre le mani per non rischiare che le tue mani restino scure. 

ATTENZIONE! 

L’autoabbronzante non ti protegge dai raggi UV

La crema autoabbronzante è solo un colore e non ha alcuna funzione di fotoprotezione della pelle.

Quindi, se ti esponi al sole, stendi sempre la tua fotoprotezione

Cos’è la fotoprotezione? 

La fotoprotezione della pelle è l’insieme di misure e precauzioni che si possono adottare per proteggere la pelle dai danni causati dai raggi ultravioletti (UV) del sole. 

Gli UV possono danneggiare la pelle a breve termine, causando scottature solari, ma possono anche causare danni a lungo termine come rughe, macchie della pelle, invecchiamento precoce e aumentare il rischio di cancro della pelle.

La fotoprotezione comprende l’uso di prodotti per la protezione solare, come creme, lozioni o spray che contengono filtri solari che assorbono e/o riflettono i raggi UVB e UVA.

Importante la protezione nei confronti della LUCE BLU!

Cisono rari prodotti in commercio che effettivamente proteggono la tua pelle dai danni da Luce Blu, sia del sole che dei computer, cellulari o lampadine.

Hevoluta crema viso protettiva Anti Luce Blu è sicuramente la più performante di queste.

 

 

Se il mio articolo ti è piaciuto continua a seguirmi 

Il mio nome è Moira Bonaldo, sono Biologa e Cosmetologa e mi occupo di bellezza, benessere e salute. Se sei appassionata di questi argomenti, segui i suggerimenti nel mio blog.

 

Vuoi proteggere la tua pelle? 

Acquista i prodotti HEVOLUTA direttamente nello shop online per proteggere la tua pelle durante l’esposizione solare

 

Ottieni il 10% di sconto sul tuo primo ordine.

Iscriviti: riceverai il coupon di benvenuto, offerte riservate e novità.

Seguici sui social

Hai domande o curiosità sui prodotti?

Apri la chat – Saremo felici di rispondere a ogni tua domanda.